SMARTBUS A SOSTEGNO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
In queste settimane si sta sempre più parlando della possibilità, a causa della crisi epidemiologica covid-19, di utilizzare i bus turistici per il trasporto pubblico locale e per il trasporto scolastico. I mezzi pubblici in città stanno viaggiando all'80% della loro capacità massima, ma spesso in orari di punta si registrano affollamenti e assembramenti.
I vantaggi della collaborazione con i privati
Il settore NCC in Italia (secondo una rilevazione del 2018 dell’istituto Isfort) è composto da circa circa 6000 aziende, e dispone di un parco mezzi stimato di circa 23000 mezzi.
Utilizzare queste risorse per potenziare il servizio pubblico soprattutto in orari di punta la mattina avrebbe il doppio beneficio di aumentare le corse disponibili a breve termine e salvare centinaia di aziende la cui sopravvivenza è a rischio proprio a causa della pandemia stessa e degli effetti che questa ha avuto sul turismo e, più in generale, sugli spostamenti di gruppo.
Il ruolo delle istituzioni
Molte regioni, tra cui Lazio, Toscana e Campania hanno cominciato ad utilizzare i bus turistici sia per decongestionare il trasporto pubblico, sia per diminuire le possibilità di contatto tra passeggeri e quindi di contagio del virus. E' auspicabile quindi che le istituzioni svolgano al meglio il loro ruolo di regia del servizo di trasporto pubblico, coinvolgengo le aziende private. L'ampia disponibilità di mezzi di varia capienza e il loro allestimento turistico garantisce flessibilità d'impiego e soprattutto sicurezza, sia effettiva che percepita dall'utenza, rispetto ai mezzi urbani, dove non tutti i passeggeri hanno un posto a sedere e gli assembramenti si verificano con più facilità.
Noi siamo pronti!
SmartBus non è nuova in questo ambito: la nostra pluriennale esperienza nel trasporto scolastico, aziendale, di sostituzione per il settore ferroviario e aeroportuale ci permette di operare con facilità anche sui servizi di linea. I protocolli di pulizia sono stati infine adeguati secondo le ultime disposizioni. Siamo quindi pronti fin da subito ad intervenire, sostenendo nei fatti questa iniziativa, che riteniamo possa costituire un validissimo strumento in questo momento, sia per la collettività e per gli enti locali, sia a sostegno del nostro settore, duramente colpito dalla pandemia.
SmartBus S.r.l.s. - Via A. Stradella, 2 - 20129 Milano
Call-center: +39 02 36 755 583
E-mail:
noleggi@smartbus-milano.it