E' possibile viaggiare all'interno della regione in cui si risiede o da una regione all'altra a seguito dell'ultimo DPCM del governo?
Sì, ma è necessario seguire alcune indicazioni.
In qualsiasi caso i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) devono contattare il proprio medico curante e rimanere presso il proprio domicilio, evitando i contatti sociali e limitando al massimo anche quelli con i propri conviventi.
Zona Gialla
Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare i propri spostamenti.
Dalle 22 alle 5, è possibile recarsi in visita in altre regioni gialle anche attraversando regioni arancioni e rosse.
Per spostamenti anche di turismo tra regioni di colore diverso, bisogna munirsi di certificazione che attesti l'avvenuta vaccinazione (con la seconda dose ricevuta da non oltre 6 mesi) o l'esito negativo di un tampone eseguito da non oltre 48 ore.
Zona Arancione
Nelle zone arancioni è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento.
Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Per spostamenti anche di turismo tra regioni di colore diverso, bisogna munirsi di certificazione che attesti l'avvenuta vaccinazione (con la seconda dose ricevuta da non oltre 6 mesi) o l'esito negativo di un tampone eseguito da non oltre 48 ore.
Zona Rossa
All’interno della zona rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi (inclusi quelli dell’area gialla o arancione), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.
Senza una valida ragione per uscire, è obbligatorio restare a casa, per il bene di tutti.
Conclusioni
In prospettiva, gli spostamenti in entrata o in uscita da zona rossa o zona arancione saranno regolati dal pass vaccinale. Lo strumento però deve essere definito in base alle indicazioni del ministero della Salute.
Nel frattempo, per spostamenti anche per turismo tra regioni di colore diverso, bisogna munirsi di certificazione che attesti l'avvenuta vaccinazione (con la seconda dose ricevuta da non oltre 6 mesi) o l'esito negativo di un tampone eseguito da non oltre 48 ore.
Sono comunque consentiti gli spostamenti, da e verso qualsiasi zona, che siano strettamente necessari al rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, per motivi di salute o per comprovate esigenze lavorative.
Si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.
SmartBus rimane aperta, la nostra attività di Noleggio Auto, Van, Minibus e Autobus con conducente non è vincolata, pertanto possiamo raggiungere qualsiasi destinazione.
Resta sottointeso che ogni passeggero abbia con se la necessaria documentazione per salire a bordo dei nostri mezzi (igienizzati per la sicurezza di tutti) e utilizzi di mascherina una volta a bordo.
AUTOCERTIFICAZIONE scaricabile qui: https://www.interno.gov.it/it
SmartBus S.r.l.s. - Via A. Stradella, 2 - 20129 Milano
Call-center: +39 02 36 755 583
E-mail:
noleggi@smartbus-milano.it